Cosa rende così prezioso lo zafferano?
Lo zafferano è una pianta erbacea completamente coltivata a mano. Dai suoi fiori appena raccolti vengono prelevati gli stimmi, un’operazione delicata e che deve essere realizzata da mani esperte per evitare la rottura dei preziosi filamenti.
Gli stimmi sono fatti essiccare, avendo cura di renderli disidratati per impedirne la fermentazione, ma nello stesso tempo devono comunque mantenersi morbidi ed elastici.
Il suo colore deve essere un bel rosso porpora, vivo e vibrante ed il suo aroma forte e intenso.
L’intenso colore caratteristico della spezia è dovuto a due carotenoidi, crocetina e crocina, le quali permettono al pigmento (tipicamente giallo) di svilupparsi su prodotti ricchi di acqua o olio.
Il suo aroma è molto pervadente, al punto che bastano pochissime quantità per conferire profumo ai vari prodotti nei quali è inserito.
Lo Zafferano e la Salute
Lo zafferano ha importanti proprietà benefiche già affermate dalle ricerche scientifiche.
Antidepressivo
Questo prodotto ha dimostrato ampi risultati come antidepressivo e per questo spesso è stato associato anche ad un “potere afrodisiaco” sia nell’uomo che nella donna.
Potenzia la memoria
Studi effettuati sui topi hanno dimostrato come lo zafferano potenzi l’apprendimento e la memoria, grazie alla presenza di crocetina.
Previene l’invecchiamento cellulare
In virtù della presenza di antiossidanti e di vitamina C, lo zafferano è in grado di contrastare i danni ossidativi dei radicali liberi.
Protettivo nei confronti di DNA, RNA e proteine.
E’ stato dimostrato il suo effetto protettivo nei confronti di DNA, RNA e proteine, grazie all’azione antiossidante dei carotenoidi. Per fare un esempio pratico, il livello di carotenoidi dello zafferano è 1.000 volte superiore a quello delle carote.
Benefico per l’apparato gastrointestinale.
Inoltre lo zafferano è utilizzato anche per facilitare la digestione e prevenire le infezioni intestinali.
Oltre a tutte queste positive proprietà c’è da dire che ne basta pochissimo per avere gli effetti desiderati; infatti il prodotto viene venduto in frazioni di grammi.
Lo zafferano nei prodotti
Oltre ad uso culinario che permette di impreziosire diverse pietanze, fornendo quel tipico aroma che arricchisce qualsiasi ricetta, lo zafferano viene impiegato come ingrediente di diversi prodotti cosmetici o prodotti vocati alla salute e benessere della persona tra cui:
- miele
- thè e tisane
- creme viso anti-age
- maschere antiossidanti
- scrub corpo
- integratori alimentari
- prodotti dimagranti
- candele profumate
- oli essenziali
Video e Immagini dello zafferano
Dove mangiare lo Zafferano
BISTROT DEL DUCA
Città della Pieve (Perugia)
Piazzale Sandro Pertini, 1
Per prenotazioni
Tel. 334 1890920
Visita e Degustazione ad Azienda Agricola
Azienda Agricola Podere della Quercia di Heidi Fränkle
Località Corgiolano – 06062 Città della Pieve (Perugia)
Per Prenotazioni Visite e Degustazioni
Tel (+39) 349 443 0738
EMAIL: info@poderedellaquercia.com