Oggi parliamo di caduta di capelli!

Alzi la mano chi ha iniziato già a vedere un aumento di caduta!!
Eh sì! complice un’estate più lunga del solito, la famosa caduta da cambio di stagione è già iniziata!

Vediamo cadere i capelli in abbondanza al lavaggio, quando li spazzoliamo… e ci ripetiamo “ è normale!!”
E spesso è proprio così, infatti un aumento del numero di capelli in caduta in questo periodo è fisiologico; a tanti capelli in caduta, corrispondono altrettanti capelli in crescita, sani, corposi e vitali.

Quando è necessario quindi porre più attenzione alla caduta di cambio di stagione?

Sicuramente quando:

⚠️ La caduta risulta prolungata nel tempo, per esempio in seguito a traumi, interventi chirurgici, convalescenze o stress psicofisici.

⚠️ Si iniziano a notare variazioni della struttura del capello, per
esempio vediamo un capello più sottile, sfibrato, arido, che quindi si accresce con difficoltà.

⚠️ Infine è bene approfondire quando si osserva una variazione di copertura a livello del cuoio capelluto, quindi un diradamento.

In tutti questi casi in cui è già presente un problema di capelli, la caduta di cambio di stagione può determinare quindi un peggioramento netto della situazione.

🤩 Le piante medicinali 🌱risultano rimedi di elezione per le problematiche di capelli sia in campo cosmetico che nel l’integrazione alimentare.

 

Miglio, equiseto, Bambù sono le piante ad azione ricostituente e rimineralizzante che possiamo trovare in integratori specifici, spesso insieme ad estratti di Serenoa repens e Semi di zucca specifici per le problematiche di natura androgenetica.

 

 

Molto utili come supporto alla caduta di cambio di stagione sono gli impacchi di erbe Ayurvediche quali Fieno greco, Brhami, Kapoor e Amla che stimolano la crescita del nuovo capello e lo rinforzano, rendendolo più corposo, lucido e sano.

 

 

Infine abbiamo a disposizione anche di molti olii essenziali, quali rosmarino, salvia, zenzero, eucalipto e lavanda ad esempio, che veicolati sotto forma di lozione da applicare sul cuoio capelluto, sono in grado di stimolare la replicazione cellulare a livello del follicolo pilifero e quindi stimolare la crescita dei capelli.

Inoltre i principi attivi di questi estratti naturali, sono efficaci come seboriequilibranti cioè regolano la produzione di sebo a livello delle ghiandole sebacee adiacenti al follicolo e rendono l’ambiente cutaneo ideale per la crescita di capelli forti e sani.

 

Non ci resta quindi che valutare ogni caso in maniera specifica e trovare la giusta soluzione, la natura è dalla nostra parte!!

Ecco quindi le nostre proposte ad hoc per contrastare la caduta di capelli da cambio di stagione.

2 PROTOCOLLI RINFORZA CAPELLI